L’ONU contro la surrogazione di maternità
articolo mio pubblicato su Autrici di civiltà: https://www.autricidicivilta.it
anche qui:
L’ONU contro la surrogazione di maternità: parole forti e chiare
articolo mio pubblicato su Autrici di civiltà: https://www.autricidicivilta.it
anche qui:
L’ONU contro la surrogazione di maternità: parole forti e chiare
Gli Atti della Scuola Estiva, qui scaricabili: volume_ESE_Nascere
Mater Iuris. Uscire dalla simmetria giuridica dei sessi nella procreazione. Milano: Editrice XXD 2020
Differenza sessuale; asimmetria giuridica tra i sessi; procreazione; affido condiviso; bigenitorialità; maternità surrogata; conciliazione lavoro e famiglia; violenza contro le donne; amore; matriarcato; aborto; separazioni; etica delle relazioni.
Autrici: Federica Bastiani, Francesca Coppola, Daniela Danna, Sofie della Vanth, Mariachiara Feresin, Barbara Katz Rothman, Cristina Luzzi, Patrizia Romito, M. Dolores Santos Fernandez.
L’amore tra donne nella storia. Roma: Venexia 2019
L’amore tra donne nella storia raccoglie le voci delle donne che hanno espresso questo sentimento con le loro parole private e pubbliche in ambito occidentale, da Saffo a Virginia Woolf.
Daniela Danna: Maternità. Surrogata? Trieste: Asterios 2017
Che cos’è la maternità? Che cosa diventa la maternità quando è “surrogata”? Si tratta di un contratto, della creazione di un mercato per la filiazione (in astratto, in concreto di neonati). Il libro ci racconta che cosa ci aspetta se la regolamenteremo, sulla base delle esperienze di paesi come la California, il Canada, l’India, Israele, la Grecia, la Gran Bretagna e i pochi altri dove questa transazione commerciale (anche laddove viene chiamata “altruistica”, dal momento che generosi “rimborsi spese” sono sempre previsti per convincere le donne a prestarsi) è stata creata nel diritto e quindi nella società.
Daniela Danna: “Fare un figlio per altri è giusto” Falso! Roma-Bari, Laterza 2017
Spesso la ‘gestazione per altri’ o ‘maternità surrogata’ è presentata come un dono, un atto di liberalità e solidarietà da parte di donne generose che aiutano coppie infertili ad avere figli. Ma le cose stanno davvero così? Siamo consapevoli del fatto che non è una ‘tecnica di riproduzione assistita’, bensì una gravidanza come le altre? È giusto considerare delle donne ‘portatrici’ di figli altrui? È giusto che dei neonati siano dati a ‘genitori committenti’ in cambio di denaro?
E’ uscita la versione inglese, rivista e aggiornata, de Il peso dei numeri qui maggiori informazioni: https://anthempress.com/procreation-and-population-in-historical-social-science-pdf Nuova edizione per VandA, con il capitolo “La guerra al Covid”Il modo di produzione informatico
Procreation and population in historical social science
Ancora dalla parte della Natura
qui maggiori informazioni: Casa editrice VandABlogroll
Tag